Sistemi di archiviazione protetta

LO GIUDICE MERFORI è Archiviazione Protetta, la nostra missione è proteggere tanto il contenuto archiviato quanto chi ne fruisce, nel rispetto delle normative vigenti e con il proposito, non ultimo, di razionalizzare e ottimizzare gli spazi di archiviazione. Quella messa a punto dal 2013, dopo un decennio di studi e sperimentazioni, è un nuovo tipo di soluzioni di archivi compattabili “compartimentati”, che abbattono il carico d’incendio all’interno del locale destinato all’archiviazione e mantengono gli archivi a norma, con l’ausilio di adeguati contenitori appositamente progettati per resistere al fuoco. Lo scopo principale del BLOCKFIRE è la protezione del contenuto grazie a un gruppo di armadi scorrevoli compattabili, che impediscono alle fiamme di raggiungere l’interno; eseguire principalmente il taglio delle temperature facendo in modo che in caso d’incendio all’interno degli armadi compattabili le temperature rimangano di molto inferiori a quelle dell’esterno, da dove proviene l’attacco al fuoco. BLOCKFIRE è anche particolarmente adatto all’archiviazione e protezione di documenti cartacei e alla preservazione e conservazione del patrimonio librario archivistico e delle opere d’arte. Il sistema è dotato di sensori di rilevazione di fumi, temperatura e umidità, al suo interno garantiscono una conservazione ottimale connessa con i suoi sistemi tecnologici di gestione dell’ambiente.
BLOCKFIRE è un sistema di protezione certa, in quanto offre una protezione sempre presente. Il fattore protettivo è passivo e intrinseco al contenitore e ai materiali costruttivi.
Contrariamente agli altri sistemi di archiviazione, questo sistema di protezione è già attivo e non è necessario innescarlo successivamente per farlo entrare in funzione.